Aree di attività

DIRITTO CIVILE, COMMERCIALE E SOCIETARIO

Lo Studio fornisce consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale a Imprese e Privati in vertenze rientranti nell’ambito del diritto civile con particolare riguardo ai casi di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, risarcimento dei danni, tutela dei beni mobili e immobili, recupero dei crediti e diritto di famiglia.

Lo Studio fornisce assistenza e consulenza ai Clienti nelle controversie di natura commerciale legate ai contratti di appalto di lavori, di fornitura di beni e servizi, di vendita, di appalto d’opera, nonché nella gestione e tutela dei crediti e nella redazione della contrattualistica commerciale ed aziendale in genere.

Lo Studio fornisce altresì attività di assistenza e consulenza in ambito societario nella redazione di atti costitutivi, statuti e accordi parasociali, nonché nelle controversie derivanti dai rapporti societari.

DIRITTO DI IMPRESA

I Professionisti dello Studio assistono e rappresentano in giudizio le Imprese in tutti gli ambiti del diritto civile e commerciale, societario e fallimentare.
Gli Avvocati hanno acquisito una decennale esperienza nell’ambito della consulenza legale alle aziende, in tutti i campi del diritto di impresa, dai rapporti societari, alla contrattualistica commerciale ed aziendale, dai rapporti di lavoro e collaborazione, alla gestione e tutela dei crediti.
Lo Studio offre alle Imprese assistenza nella gestione delle controversie sia in ambito contenzioso, mediante la difesa e rappresentanza del Cliente avanti all’autorità giudiziaria ordinaria (Civile e Amministrativa) e in sede arbitrale, sia nell’ambito dei nuovi sistemi di ADR (Mediazione, Conciliazione e Negoziazione Assistita).

DIRITTO AMMINISTRATIVO

Lo Studio fornisce consulenza ed assistenza stragiudiziale e giudiziale a Privati, imprese e Pubbliche amministrazioni nella materia inerente la concessione o revoca di contributi nazionali o comunitari, di appalti pubblici e concessioni di beni e servizi alla Pubblica Amministrazione.

DIRITTO DEI CONSORZI E DELLE SOCIETA’ CONSORTILI

Lo Studio ha maturato una significativa esperienza in materia di Consorzi e Società consortili, offrendo assistenza nella redazione di accordi costitutivi di consorzi o società consortili e nella redazione di regolamenti interni, patti parasociali tra consorziati e associati.

APPALTI E GARE

Lo Studio offre consulenza ed assistenza legale in materia di concessioni e appalti pubblici e privati di lavori, servizi e forniture, sia in fase stragiudiziale (redazioni di pareri, formulazione di quesiti alla Stazione Appaltante, ecc.), che in fase giudiziale (assistenza nel contenzioso dinanzi agli organi della Giustizia civile e amministrativa).

Offre collaborazione alle imprese per la partecipazione a bandi di gara per l’affidamento di concessioni in project financing, prestando assistenza al cliente dalla fase di predisposizione dei documenti necessari alla sua concessione alle successive fasi della procedura.

DIRITTO BANCARIO

Lo Studio presta assistenza ad Aziende, Privati, Istituti di Credito e Società di servicing di crediti cartolarizzati e NPL nelle controversie inerenti il diritto bancario.

 

In particolare in tale ambito lo studio si occupa di recupero del credito,  escussione delle garanzie, azioni revocatorie di atti dispositivi del patrimonio del debitore (fondi patrimoniali, trust, atti di conferimento), azioni di annullamento, nullità e simulazione di atti pregiudizievoli del credito, e di azioni cautelari volte alla conservazione del credito.

 

Lo Studio svolge valutazione del credito prima della fase giudiziale di recupero, si occupa del recupero stragiudiziale dello stesso, nonché del recupero giudiziale mediante procedure sommarie e giudizi ordinari, cura l’iscrizione delle ipoteche giudiziali e  la proposizione delle procedure esecutive mobiliari, presso terzi ed immobiliari.

 

Svolge altresì attività di  consulenza, assistenza e difesa in controversie aventi ad oggetto trasparenza e comunicazioni periodiche alla clientela,
responsabilità delle banche nell’erogazione del credito, anatocismo e capitalizzazione degli interessi, usura e superamento dei tassi soglia,
commissioni bancarie e di massimo scoperto,
segnalazione del cliente alla Centrale dei Rischi, e trattamento dei dati personali.

 

Lo Studio fornisce inoltre consulenza circa la contrattualistica di settore.

La lavorazione delle pratiche e le comunicazioni con gli Istituti di Credito e le Società di servicing avvengono sui software gestionali degli stessi.

ESECUZIONI MOBILIARI E IMMOBILIARI

In ragione di una esperienza ultradecennale in materia, lo Studio assiste Privati, imprese e Pubbliche Amministrazioni nelle esecuzioni civili, mobiliari e immobiliari, e nella partecipazione alle Aste.

LOCAZIONI

Lo Studio presta consulenza ed assistenza nella materia di locazioni, con specifico riferimento alla redazione dei contratti di locazione commerciale ed al contenzioso riguardante la materia.

DIRITTO FALLIMENTARE

Lo Studio offre consulenza e assistenza nella tutela del credito nell’ambito delle diverse  procedure concorsuali (concordati preventivi, fallimenti, liquidazioni coatte amministrative) e nei contenziosi riguardanti l’applicazione della disciplina fallimentare.

Assiste inoltre il cliente nelle fasi della crisi dell’impresa debitrice e nelle successive procedure fallimentari o concorsuali e si occupa della insinuazione del credito del cliente al passivo della procedura e dell’eventuale giudizio di opposizione.

ARBITRATI

Lo Studio garantisce alla propria clientela la rappresentanza e la difesa nell’ambito delle  procedure arbitrali.

DIRITTO DI FAMIGLIA E SUCCESSIONI

Lo Studio offre assistenza e consulenza nella materia del diritto di famiglia e dei minori, con particolare riferimento alle pratiche di separazione e di divorzio, di modifica delle condizioni di separazione e divorzio, alla gestione delle problematiche afferenti la famiglia di fatto, di affidamento e riconoscimento dei figli, tutela dei patrimoni personali.

Lo Studio presta altresì consulenza ed assistenza in materia di successioni in genere.

RESPONSABILITA’ CIVILE E RISARCIMENTO DANNI

Lo Studio garantisce la tutela giudiziale e stragiudiziale, ad aziende e privati, nelle pratiche di risarcimento danni per responsabilità contrattuale, da fatto illecito e da reato.